Compatibilità obiettivi

Innesti degli obiettivi Canon

Per conoscere gli obiettivi compatibili, devi controllare gli indicatori sull'innesto dell'obiettivo sulla parte anteriore della fotocamera EOS. Rimuovi l'obiettivo dalla fotocamera premendo il pulsante di rilascio e ruotandolo in senso antiorario. Le fotocamere Canon sono dotate di quattro tipi di innesto.

RF e RF-S

I modelli mirrorless del sistema EOS R presentano sull'attacco dell'obiettivo una linea rossa, e sono completamente compatibili con gli obiettivi RF ed RF-S. Gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E sono utilizzabili anche con gli adattatori EF-EOS R.

EF

Le reflex digitali full-frame presentano sull'attacco dell'obiettivo solo un cerchio rosso, e sono compatibili con gli obiettivi EF e con gli obiettivi speciali TS-E e MP-E.

EF-S

Le reflex digitali APS-C presentano sull'attacco dell'obiettivo un cerchio rosso e un quadrato bianco, e sono compatibili con gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E.

EF-M

I modelli mirrorless APS-C della serie EOS M presentano sull'attacco dell'obiettivo un cerchio bianco, e sono compatibili con gli obiettivi EF-M. Gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E sono utilizzabili anche con l'adattatore EF-EOS M.

Tabella di compatibilità degli obiettivi Canon

Ci sono cinque diversi tipi di obiettivo per le fotocamere con obiettivo intercambiabile Canon: RF, EF, RF-S, EF-S ed EF-M. Quando si tratta di scegliere un obiettivo, devi assicurarti che sia compatibile con la tua fotocamera.

RF


Completamente compatibile1

Completamente compatibile

Non compatibile

Non compatibile

Non compatibile

RF-S


Completamente compatibile1

Compatibile1 2

Non compatibile

Non compatibile

Non compatibile

EF, TS-E, MP-E


Compatibile con l'adattatore EF-EOS R1

Compatibile con l'adattatore EF-EOS R.

Completamente compatibile1

Completamente compatibile

Compatibile con l'adattatore EF-EOS M1

EF-S


Compatibile con l'adattatore EF-EOS R1

Compatibile con l'adattatore EF-EOS R1 2

Completamente compatibile1

Non compatibile

Compatibile con l'adattatore EF-EOS M1

EF-M


Non compatibile

Non compatibile

Non compatibile

Non compatibile

Completamente compatibile1

  1. La combinazione di obiettivo e fotocamera avrà un fattore di ritaglio di 1.6x.
  2. L'utilizzo di obiettivi APS-C dedicati sulle fotocamere EOS R full frame potrebbe avere ulteriori limitazioni. Per ulteriori dettagli, consulta il manuale utente della fotocamera.

Adattatori per obiettivi Canon

Perfettamente compatibili con gli obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E, gli adattatori Canon offrono a chi possiede un modello del sistema EOS R o della serie EOS M la possibilità di una completa integrazione con gli obiettivi esistenti.*

Adattatore EF-EOS R

L'adattatore EF-EOS R standard consente di usare obiettivi EF, EF-S, TS-E e MP-E su fotocamere EOS R.

Adattatore EF-EOS R con ghiera

L'adattatore EF-EOS R con ghiera aggiunge alle funzionalità dell'adattatore EF-EOS R una ghiera di controllo personalizzabile.

Adattatore EF-EOS R con filtri drop-in

L'adattatore EF-EOS R con filtri drop-in aggiunge alle funzionalità dell'adattatore EF-EOS R la possibilità di utilizzare filtri drop-in.

Adattatore EF-EOS M

Questo adattatore EF-M piccolo e leggero consente di collegare ad EOS M qualsiasi obiettivo della vastissima gamma di obiettivi EF, EF-S, TS-E ed MP-E di Canon.

Quali tipi di obiettivo sono disponibili?

Scopri la vasta gamma di obiettivi intercambiabili Canon per fotocamere mirrorless e reflex EOS.

RF e RF-S

Progettati per i modelli del sistema R, gli obiettivi RF offrono qualità, velocità e funzionamento superiori grazie alla tecnologia ottica e al design eccezionali. Grazie al connettore a 12 pin appositamente sviluppato per il sistema EOS R, la comunicazione tra obiettivo e corpo della fotocamera è molto più veloce rispetto a qualsiasi modello precedente. L'innesto dell'obiettivo RF presenta un'ampiezza di 54 mm e una distanza ridotta tra l'innesto e il sensore. La struttura consente agli obiettivi di rimanere più vicini al sensore e permette la creazione di ottiche più veloci, più luminose, di alta qualità e con prestazioni insuperabili. Gli obiettivi RF si contraddistinguono per le funzionalità video migliorate, le dimensioni compatte e l'intuitiva ghiera di controllo.

EF, TS-E, MP-E

Il sistema fotocamera EOS venne originariamente introdotto nel 1987. Tutto era costruito intorno all'innesto dell'obiettivo Canon EF che, per la prima volta, collegava gli obiettivi al corpo della fotocamera in modo completamente elettronico. A parte la connessione fisica tra questi due componenti, tutte le comunicazioni sono elettroniche per assicurare trasferimenti dati ad alta precisione in tempo reale. Canon fu la prima a inserire il motore di messa a fuoco all'interno dell'obiettivo invece di utilizzare il motore dentro il corpo della fotocamera. Anche con il continuo sviluppo ed evoluzione di sistemi di messa a fuoco, tecnologie di stabilizzatore dell'immagine, elementi specializzati degli obiettivi e impermeabilità della struttura, l'innesto EF originale resta invariato. Gli obiettivi professionali TS-E e MP-E sono dotati di innesto EF. Tutti gli innesti per obiettivi EF sono compatibili con qualsiasi modello EOS, inclusi il nuovo sistema EOS R e la serie EOS M, se utilizzati con l'adattatore adatto.

EF-S

Gli obiettivi EF-S, specificamente pensati per le reflex EOS con sensore in formato compatto, sono leggeri, versatili ed estremamente facili da trasportare. Con la gamma EF-S, i tecnici Canon hanno sfruttato le dimensioni del sensore APS-C per produrre obiettivi più piccoli e leggeri e offrire ai fotografi una più ampia selezione di modelli grandangolari. Gli obiettivi leggeri EF-S sono disponibili in un'ampia gamma di lunghezze focali, comprese tra 10 mm e 250 mm (circa 16 mm e 400 mm equivalenti considerando un fattore di ritaglio di 1.6x).

EF-M

Gli obiettivi con innesto EF-M sono stati introdotti nel 2012, insieme alla gamma di fotocamere EOS M. Ancora più compatti rispetto alla gamma EF ed EF-S, sono pensati per essere utilizzati esclusivamente con fotocamere della serie EOS M. Con un'offerta che comprende modelli ultragrandangolari, teleobiettivi e macro, sono sufficientemente portatili per qualsiasi situazione e costituiscono un'ottima scelta per coloro che desiderano un approccio più creativo alla fotografia di tutti i giorni. Gli obiettivi compatti EF-M sono disponibili con lunghezze focali comprese tra 11 mm e 200 mm (circa 17,6 mm e 320 mm equivalenti tenendo conto del fattore di ritaglio di 1.6x).

Sfoglia per tipo di obiettivo

Isola da lontano l'atleta di sport d'azione. Inquadra paesaggi naturali e urbani più ampi grazie alla cornice grandangolare. Scopri un quantità incredibile di dettagli nelle fotografie macro della fauna selvatica. Abbiamo una gamma di obiettivi pronti a portare tutti i tipi di fotografia a un livello superiore e a dare vita alle tue storie.
CERCA ORA